Posizione

Situato nel centro storico di Roma, Porta Pia, il San Michele è ben collegato con i principali luoghi d’interesse storico, artistico, culturale e di intrattenimento della città. Dal verde di Villa Borghese alle atmosfere da film di Via Veneto (celebrata da Fellini ne “La Dolce Vita”), fino a Piazza di Spagna, Piazza Navona e la celebre Fontana di Trevi.

E questo è solo l’inizio. C’è tanto da scoprire a Roma, come:

  • Il Colosseo
  • San Pietro e i tesori dei Musei Vaticani
  • La vitalità notturna di Trastevere
  • La suggestiva cupola del Pantheon

Piazza Venezia e l’Altare alla Patria

Villa Borghese. Oltre alla straordinaria raccolte di opere del Canova, Caravaggio e Raffaello esposte alla Galleria Borghese, questo ampio spazio verde si distingue per la presenza di altre numerose attrattive come il Bioparco, il bel giardino del lago con il Tempio di Esculapio, l’orologio ad acqua del Pincio e il Museo Nazionale Etrusco.

Via Veneto. Passeggiare per questa strada vi riporterà immediatamente alle atmosfere degli anni ’50, care a Federico Fellini ne ‘La Dolce Vita’. Cogliete l’occasione per fare sosta in uno dei suoi storici caffè, lasciatevi tentare da uno dei suoi ristoranti e ammirate gli splendidi palazzi, oggi adibiti a lussuosi alberghi.

Piazza di Spagna. Uno dei salotti di Roma, durante l’estate sede di sfilate di moda e programmi televisivi, durante il resto dell’anno uno dei classici luoghi di incontro ai piedi della splendida scalinata della Trinità dei Monti. Davanti alla piazza si apre Via dei Condotti, il centro dello shopping capitolino con boutique di alta moda delle più celebri firme mondiali.

Piazza Navona. L’irresistibile fascino di questa piazza aumenta in occasione del periodo natalizio, quando mercatini e banchetti la affollano e qualche fiocco di neve la imbianca; Piazza Navona è l’assoluta celebrazione dello stile barocco, che dai profili della Chiesa di Sant’Agnese in Agone, alla Fontana dei Quattro Fiumi, agli affreschi di Palazzo Pamphili, permea ogni angolo di questo spazio ovale, utilizzato come stadio nell’antica Roma di Domiziano.

Se vi incamminate lungo Via 20 Settembre, raggiungendo il colle del Quirinale, sede della presidenza della Repubblica, ammirerete la pianta ovale della Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, progettata da Gian Lorenzo Bernini, uno dei più eleganti esempi di barocco. Poco distante, Piazza Barberini e la splendida Fontana del Tritone, sempre opera del genio del Bernini; proseguendo, percorsa la bella Via delle Quattro Fontane, appare la celebre Fontana di Trevi, una delle mete turistiche più apprezzate di Roma. Non dimenticatevi di gettare una monetina nelle sue acque se volete assicurarvi il ritorno nella Città Eterna!